Caicco testa gialla
Pionites leucogaster – Caiacco testa gialla – Caiacco ventre bianco
Pionites leucogaster leucogaster
Grandezza: 23 cm
Età: può raggiungere i 30 anni.
Colorazione: cappuccio giallo-arancio che copre la testa e il collo, sommità del capo e nuca sono arancio intenso, mentre guance e collo sono gialli, dello stesso giallo del sottocoda. Il petto e il ventre sono bianchi, i calzoni, le ali e il dorso verdi. Anello perioftalmico rosato, iride arancio e becco rosato, zampe grigie.
Dimorfismo sessuale: inesistente. I soggetti giovani hanno becco grigio, segni brunastri sul capo e i colori in generale più pallidi.
Maturità sessuale: 2 anni
Distribuzione: vive nella parte meridionale del bacino del Rio delle Amazzoni e comprende : Brasile (tra Rio delle Amazzoni e Mato Grosso), Bolivia nord -occidentale, Perù orientale ed est dell’Ecuador.
Appendice/CITES: 2
Abitudini: foreste e galleria lungo i corsi d’acqua, ma si adatta anche alle foreste secondarie decidue. Si muove in coppie o piccoli gruppi familiari o stormi che preferiscono stazionare sulle cime degli alberi più alti. Nidifica negli alberi cavi, molto in alto fino a 30 metri di altezza.
Carattere: pappagallino occasionalmente rumoroso con un grido abbastanza acuto. Il caicco è simpatico, instaura con immediatezza un rapporto con l’uomo, senza paure o nervosismo, è confidente, tranquillo, molto intelligente. Attivo e curioso, adora rosicchiare rami freschi. Non tollera altri pappagalli se non della propria specie.
Alimentazione: in natura si ciba di un’ampia varietà di frutti, bacche e semi. In cattività si possono usare miscele di sementi miste, non troppo grasse. Semi germinati, frutta e verdura (mela, pera, fico, kiwi, carota, …). Pastone all’uovo e per insettivori durante l’allevamento.
Allevamento : in natura la stagione riproduttiva, da novembre a febbraio, viene vissuta in colonia. I maschi compiono parate spettacolari per affascinare la compagna e iniziare la sistemazione del nido della cavità di un albero.
Riproduzione: in cattività viene realizzata con meno facilità che il caicco a testa nera. La riproduzione inizia verso aprile. Necessitano di una voliera ampia e robusta. La femmina depone da 2-4 uova; l’incubazione dura 26 gg; periodo di svezzamento 70-80 giorni. I giovani diventeranno indipendenti verso i 90 giorni. Il nido deve avere dimensioni di 25 x 25 x 50 cm; il nido deve essere imbottito con uno spessore di ca. 3 cm di truciolato; lasciare a disposizione rami freschi. Estremamente aggressivo durante l’allevamento.
Facilità di reperimento in commercio: difficile
Pionites leucogaster xanthurus
Grandezza: 23 cm
Descrizione: come il l. leucogaster, ma coda e calzoni gialli e la colorazione più pallida di tutto il piumaggio
Pionites leucogaster xanthomeria
Grandezza: 23 cm
Descrizione: come il l. leucogaster, ma calzoni gialli e arancio del capo più scuro.