Inseparabile faccia rosa
Agapornis roseicollis – Inseparabile collo rosa
L’inseparabile facciarosa (agapornis roseicollis) è, tra gli inseparabili, la specie di pappagallo più diffusa ed allevata. Ciò è dovuto a vari fattori, tra cui il fatto che si riproduce molto facilmente e che non è inserito nella convenzione internazionale CITES.
Agapornis roseicollis roseicollis
Grandezza: circa 15 cm
Peso: circa 45-65 gr
Maturità sessuale: verso 1 anno
Età: può raggiungere i 15 anni.
Descrizione: il piumaggio è principalmente verde smeraldo nella varietà ancestrale. Punta delle ali scure, codirone blu brillante e la maschera facciale rosa-rosso (quasi rosso a seconda della sottospecie), iride bruno scuro con pupilla nera, non cerchiato ma contornato da un sottile anello di piumette bianche. Le zampe sono grigie e il becco color carnicino.
Dimorfismo sessuale: inesistente. I giovani soggetti non hanno il blu sulla coda e il colore della maschera e collare è meno ampio e splendente, mentre il becco ha la punta nerastra.
Appendice/CITES: (esente)
Areale: Sud-ovest dell’Africa e intorno Namibia e Angola.
Carattere: è un pappagallo che anche se in un corpo minuscolo, possiede una grande personalità, sono molto curiosi ed attivi. Le femmine durante il periodo della maturità sessuale possono essere molto aggressive e rimarcano una grande protezione verso il proprio territorio, anche di fronte a chi li detiene o alleva. E’ necessaria una gabbia grande in cui poter inserire diversi rami con cui possano svolgere il ruolo con il becco di arrampicarsi e scorticare. Non aggrada della compagnia di altri pappagalli se non consimili, anche se la femmina non accetta sempre di buon grado i maschi. Pertanto ogni tipo di approccio deve essere effettuato con grande pazienza e calma. Adorano l’acqua, essendo che in natura prediligono posti umidi e vicino a fonti di acqua.
Possono apprendere qualche parola anche se non la emettono con chiarezza, ma preferiscono di gran lunga imparare suoni, canzoni o motivetti. Il loro richiamo è acuto e metallico, e possono risultare rumorosi soprattutto se detenuti in grandi gruppi o se si sentono minacciati in quanto emettono un richiamo particolare in segno di allarme.
Abitudini: amano i torrenti d’acqua e vivono in zone umide e montagnose fino ca. i 1600 mt.
In genere si trovano in piccoli gruppi e raramente si possono notare centinaia di esemplari che si alimentano nei campi coltivati, o alla ricerca di cibo.
Alimentazione: in natura si alimentano di erbe selvatiche, graminacee e bacche.
Si alimentano con estrusi o pellettati specifici per piccoli pappagalli, adorano i semi di miglio, scaliola, girasole (in quantità limitata!), niger, canapa, cartamo, mais, semi di lino, pinoli, e non disdegnano frutta e verdura quale arance, mele, kiwi, fichi freschi, frutti di bosco, bacche di ginepro, spinaci e carote. Si può fornire sporadicamente anche foglie di tarassaco o graminacee. Graditi anche i semi germinati soprattutto durante il periodo riproduttivo.
Riproduzione: la riproduzione si effettua con facilità. Si fornisce un nido a cassetta di ca. cm 25x20x30h con foro d’ingresso di 5-6 cm. Mettere a disposizione materiale per l’imbottitura del nido come salice, ulivo, eucalipto e fieno. La particolarità di questi agapornis è che la femmina imbottisce il suo nido portando il materiale tra le penne del groppone mentre il maschio partecipa con qualche pezzetto di corteccia trasportato con il becco. La femmina depone circa dalle 3 alle 6 uova a giorni alterni e inizia la cova al 2-3 uovo che durerà circa 23 giorni.
I piccoli sono autonomi a circa 6 settimane.
Reperibilità in commercio: molto facile
Agapornis roseicollis catumbella
Descrizione: di taglia leggermente inferiore, presenta le parti rosse e rosa più marcate e ha le unghie completamente nere.
Origine: Sud Angola