Ara gialloblu
Ara ararauna – Ara blu e gialla
L’Ara ararauna, anche chiamato Ara blu e gialla e Ara gialloblu, è una delle are più commercializzate come pappagallo di grande “mole” da compagnia.
Ara ararauna
Grandezza: 75 – 87 cm
Età: può raggiungere i 80 anni.
Colorazione: fronte e corona verdi, gola nera, guance nude bianche e orlate da piccole piume nere, becco nero e iride gialla, zampe grigio scuro. Dorso blu, parti inferiori gialle.
Appendice/CITES: 2
Dimorfismo sessuale: inesistente. I giovani hanno la coda più corta e l’iride marrone scura.
Diffusione: Vive nelle foreste tropicali e nei boschi di palma che si sviluppano lungo il corso del fiume in un areale vasto nel territorio del Sud America (Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, …).
Carattere: L’Ararauna è un pappagallo vivace e a volte rumoroso, specialmente nella mattina presto e la sera tarda. I gridi sono forti e rauchi e molto potenti. Molto curioso, adora rosicchiare i rami e ceppi d’albero. Può convivere con altri grandi pappagalli. Adora fare il bagno o farsi spruzzare. E’ in grado di compiere esercizi di destrezza e precisione, ed apprende una certa facilità.
Alimentazione: in natura si è visto cibare da palme quali Astrocaryum, Acrocomia e Mauritia. Gradisce molto i semi e frutti della varietà Platypodium grandiflorum, Brosimum, Sponidas, Sorocea, Sloanea e il nettare dei fiori quali Combretum laxum. Spesso lo si osserva lungo le sponde dei fiume a rosicchiare l’argilla per ricavarne sali minerali.
In cattività in generale semi, noci, frutta, semi germinati, verdura e vegetali vari nonché legumi.
Allevamento: l’allevamento inizia in aprile; il pappagallo tende ad essere nervoso ed aggressivo quindi bisogna essere prudenti. Vengono deposte da 1-3 uova, occasionalmente 4. Spesso non sono tutte fertili. L’incubazione dura da 25-27 giorni e il periodo di svezzamento dei piccoli è di 12 settimane ma dovrebbero avere la possibilità di rimanere per un periodo maggiore con i genitori. Il nido deve avere dimensioni di almeno 55 x 70 x 100 cm ca. con diametro di foro d’entrata di 22 centimetri.
Stato attuale: E’ ancora comune, ma tendenzialmente in declino a causa della cattura per il commercio, ma soprattutto a causa della distruzione della foresta tropicale.
Facilità di reperimento in commercio: facile.