Ara dalle ali verdi

ara-chloroptera-ara-chloropterus-ara-dalle-ali-verdi

Ara chloroptera – Ara chloropterus

L’Ara dalle ali verdi o Ara rosso e verde, è anche chimato Ara Chloroptera, Ara chloropterus ed è tra pappagalli di grande taglia più apprezzato per la sua colorazione ed intelligenza. E’ un uccello della famiglia degli Psittacidi, diffuso nelle foreste del Sudamerica

Ara chloroptera

Grandezza: 90 cm

Età: può raggiungere i 70 anni.

Peso: 1100-1350 gr.

Colorazione: corpo e coda rosso, ali con piume blu e verdi, redini e guance di pelle bianca punteggiata di rosso, mascella carnicina e mandibola nera, zampe scure, iride nera bordata di chiaro.

Appendice/CITES: 2

Dimorfismo sessuale: inesistente, mentre i giovani immaturi possono avere segni gialli sulle copritrici superiori delle ali. L’iride è bruna e la colorazione generale più pallida.

Diffusione: ha una diffusione che va da Panama e, rimanendo a est delle Ande, alla Colombia dell’Ecuador e al nord del Perù. E’ presente anche in Venezuela, Guyana, Brasile, Bolivia nord-orientale, Paraguay e nord Argentina.

Carattere: abbastanza chiassoso ha la voce potente benché non così roca come altri generi Ara. E’ un pappagallo che necessita di molto spazio per muoversi e quindi la gabbia non è idonea. Abbastanza estroversa la si può associare ad altri generi Ara come ararauna o macao. La soluzione ideale sarebbe una voliera o una gabbia molto grande. Ha buone capacità di apprendimento alla parola. Può essere rumoroso, ma non così vivace come altre grandi specie di Ara. Fornire la gabbia con grossi rami spessi. Adora bagnarsi d’estate o essere spruzzato.

Alimentazione: in natura si ciba volentieri dei frutti di Caryocar e Acrocomia come dei semi di Copaifera langsdorfii e Hymenaea courbaril.
In cattività adora frutta e verdura (pera, mela, prugne, banana, cetriolo, mais, carota, bacche…), piccole quantità di noci, arachidi e noci brasile. Miscela di semi misti (girasole, canapa, frumento, avena, miglio…), semi germogliati. Supplementi di vitamine.

Allevamento: L’Ara Aliverdi selezione maggiormente il tipo di sistemazione e nido. L’allevamento inizia in aprile; diventa maggiormente aggressivo verso il custode. Uova deposte da 1-3. Spesso non tutte le uova sono fertili. Incubazione da 33-35 giorni; periodo di svezzamento circa 12 settimane. Il nido deve essere controllato quando la coppia è all’esterno, altrimenti le uova possono essere danneggiate o i piccoli uccisi.

Stato attuale: è abbastanza minacciata in natura, ma in cattività viene allevata con successo.

Facilità di reperimento in commercio: abbastanza facile.

Loading

Potrebbero interessarti anche...