Ara Golablu
Ara glaucogularis
L’ara glaucogularis è molto simile all’Ara ararauna ma si distingue da questa per la taglia leggermente inferiore e per l’aspetto leggermente più agile e la mancanza del verde sulla fronte, sostituito dall’azzurro, il sottogola (dove non compare il nero) e parte del collo blu.
Ara glaucogularis
Grandezza: 74 – 83 cm
Peso: 750 gr.
Età: può raggiungere i 80 anni.
Colorazione: fronte e corona verdi, gola nera, guance nude bianche e orlate da piccole piume nere, becco nero e iride gialla. Dorso blu, parti inferiori gialle.
Diffusione: predilige le foreste secondarie, savane periodicamente allagate e i boschi di palme. Ha un’areale frammentato, oramai localizzato essenzialmente nel nord della Bolivia, nella regione di Beni.
Appendice/CITES: 1
Carattere: ha un grido molto più duro ed incisivo rispetto l’Ara ararauna. Inizialmente diffidente prende confidenza con la persona. Può apprendere discretamente qualche parola ed esercizio di abilità. Ha un becco possente pertanto è da lasciare sempre a disposizione rami da scorticare. Adora di tanto in tanto fare il bagno. Il carattere è forte, ed è da sconsigliare per proprietari inesperti.
Alimentazione: in natura predilige le palme della specie Attalea phalerata, Acrocomia totai e Scheelea princeps. Semi e germogli di Hura crepitans e le infiorescenze di Sygrus botryophoma e Astrocaryum vulgare.
In cattività diversa frutta e verdura (in particolare mela, pera, prugna, banana, cetriolo, carota) e legumi; piccole quantità di noci e arachidi. Miscela di semi misti e semi germinati. Vegetali (cerastio, ..). Pastoncino all’uovo durante l’allevamento.
Allevamento: tra agosto e dicembre, realizzato con qualche difficoltà. Servono grandi voliere, robuste e con maglia grossa per la riproduzione che inizia principalmente in febbraio. Molto aggressivo durante questo periodo può anche attaccare il custode ed altri pappagalli. Vengono deposte dalle 1-3 uova. L’incubazione dura ca. 26-28 gg. Periodo di svezzamento dei piccoli 90 gg. Il nido deve essere controllato solamente quando l’Ara è all’esterno, in quanto molto suscettibile e le uova danneggiate o i piccoli uccisi. I giovani devono essere lasciati un po’ di tempo ulteriore con in genitori anche se lo svezzamento è terminato.
Il nido deve avere dimensioni di ca. 55x70x100 cm con foro d’entrata con diametro di 22 cm. Il legno deve essere robusto e duro.
Stato attuale: In declino a causa della cattura per il commercio; si calcola che le popolazioni stabili in natura siano dalle 300 alle massime 1000 unità.
Facilità di reperimento in commercio: abbastanza difficile.