Conuro guance verdi
Pyrrhura Molinae – Conuro a guancie verdi
Questo pappagallino se allevato a mano in modo ottimale, si adatta bene alla vita domestica.
Pyrrhura molinae molinae
Età: può raggiungere i 25 anni.
Descrizione: è di circa 26 cm, il suo piumaggio presenta una predominanza verde, in particolare le guancie da dove ne deriva il nome attribuito a questa specie. Possiede un richiamo estremamente forte. La parte alta della testa, la corona e il cranio sono di un marrone misto al verde. Sulla fronte mostrano come la più parte dei pappagalli una colorazione rosso-bruna. Nella nuca si trovano qualche piuma blu, che spesso non sono facili da scorgere. I lobi e le guancie sono verdi, le piume che coprono le orecchie marrone grigiastre. Le piume sul lato del collo, della gola e della cima del petto sono brunastre o con un debole colore marrone grigiastro, ogni piuma ha una netta demarcazione di forma generata da grigio o giallo pallido. Questa bordatura di piuma appare spesso pallida sulla gola, quasi bianca. Il petto è verde e tende al marrone-rosso. Le piume del dorso sono verdi come la curvatura e il lato dell’ala. Le piume primarie e il lato esterno sono blu. La coda verde alla base e le primarie sopra rossastre. Il becco è grigio, e la zona perioftalmica biancastra, l’iride marrone e le zampe grigio scure.
Maturità sessuale: verso i 2 anni
Appendice/CITES: 2
Carattere: pappagallino rumoroso con un richiamo forte ma solo quando sono in colonie o per avvisare dell’avvicinamento di un intruso alla voliera. Se allevato ed ambientato bene all’umano, sono facili da gestire. E’ un pappagallino molto intelligente, sveglio e dotato di grande personalità. È un uccello molto sveglio, divertente e dotato di una grande personalità. Sono buoni compagni di gioco. Va alloggiato in gabbie ampie poiché non amano spazi ristretti. E’ pertanto utile mettergli a disposizione parecchi giochi, scale di varie dimensioni, corde e rami da rosicchiare. Le temperature dalle zone cui provengono (paese di origine) possono essere particolarmente basse durante la notte. Non sono pappagalli che amano distruggere freneticamente (es. legni) , ma solo durante il periodo per l’allestimento del nido o a necessità. Adorano fare il bagno quotidianamente anche se le temperature esterne sono fredde.
Distribuzione: vive nell’America del sud, più precisamente nelle zone alte della Bolivia, dense di vegetazione e sulle cime degli alberi.
Abitudini: È il tipico uccello di foresta, che predilige il fitto della vegetazione e vive sulle cime degli alberi; si muove in gruppi di una ventina di individui. È stato avvistato fino a quote attorno ai 2900 metri, ma non è escluso che salga anche oltre. Nidifica da febbraio a maggio cercando cavità negli alberi tra i 5 e i 7 metri da terra. La femmina depone normalmente 4-6 uova e l’incubazione dura circa 24 giorni. I piccoli si involano a 7-8 settimane dalla schiusa. Comune in natura, in cattività si è adattato benissimo e si riproduce con grande facilità. Più volte è stato osservato che due femmine depongono nello stesso nido e allevano insieme ai rispettivi maschi la prole ottenuta.
Alimentazione: per quanto riguarda l’alimentazione, sono pappagalli che si alimentano senza troppe complicanze (sementi miste, estrusi o pellet), legumi, spinaci, broccoli, ecc. e varie tipologie di frutta come albicocca, banana, melone, pere, pesche ed uva. Richiedono supplementi di vitamine e minerali e soprattutto aminoacidi.
Riproduzione: La femmine depone generalmente 4 uova. L’incubazione dura 27 gg e lo svezzamento avviene verso la 8 settimana. Durante la riproduzione, il maschio si mostra eccessivamente nervoso soprattutto se si fanno controlli per guardare il nido. Pertanto è bene fare attenzione ed evitare il più possibile di disturbarli. Le dimensioni del nido devono essere di ca. 18x18x35 cm.
Reperibilità in commercio: abbastanza facile
Con l’importante macchia rossa sul ventre ed il bordo distinto sulle piume della gola, la forma nominale della specie è fortemente differenziata delle sottospecie qui di seguito:
Pyrrhura molinae phoenicura
Distribuzione: A ovest del centro di Mato Grosso, Brasile e nei pressi del nord-est della Bolivia.
Descrizione: può essere più piccolo, circa 24 cm. Il piumaggio è come il m. molinae ma la parte superiore della coda è ampiamente marcata da verde.
Pyrrhura molinae sordida
Distribuzione: A sud di Mato Grosso, Brasile e nei pressi dell’estrema Bolivia.
Descrizione: come per il m. molinae, ma nell’insieme il piumaggio è più “smussato”. La parte alta e la testa come la corona sono marroni più pallido, come la parte delle guancie verdi. Ma la caratteristica essenziale concernente il piumaggio è nel petto che appare quasi d’un colore uniforme bianco-bruno pallido. Il contorno delle piume non è più chiaramente distinguibile.
Pyrrhura molinae restricta
Distribuzione: Unicamente riscontrata in Bolivia, nelle regioni di Palmarito, Chiquitos.
Descrizione: come per m. molinae ma il verde delle guancie è tinteggiato di blu. Un collare blu si trova sulla parte alta del collo ed è sempre molto visibile. I fianchi e il sotto delle ali come la copertura e la coda sono blu. Questa è la specie più piccola dei P. molinae. Differenzia dalle altre due sottospecie per la sua lieve colorazione rossa sul ventre.