Conuro ventre marrone
Pyrrhura frontalis – Conuro a petto marrone
Il Conuro ventre marrone è suddiviso in tre sottospecie molto simili tra loro, questo pappagallo di circa 26 centimetri è di colore base verde, il suo piumaggio appena sopra il becco è di una sottile striscia marrone scura-rossiccia, per poi sfumare rapidamente verso il verde della testa, le guance sono brune. La gola è di un bellissimo verde-giallo ocra con la tipica colorazione a scaglie dovuta al bordo chiaro delle piume. Sul ventre è presente lo scudo rosso caratteristico dei pyrrhura. Le ali sono verde brillante con il vessillo esterno delle remiganti azzurro. La coda è verde oliva con la parte finale di un rosso-bruno che si estende su tutto il sottocoda. L’anello perioftalmico è bianco e vistoso, il becco è nero lucente, l’iride scura, le zampe grigie.
Pyrrhura frontalis frontalis
Grandezza: circa 26 cm
Maturità sessuale: verso i 2 anni
Età: può raggiungere i 25 anni.
Descrizione: il piumaggio è principalmente verde. Sopra la testa, la corona, la parte occipitale e la nuca sono verdi. I lobi sono neri e la parte che ricopre le orecchie grigio-bruno. Le guancie sono verdi, la gola e l’alto del petto sono color olivastri marrone. Ogni piuma è bordata di un giallo chiaro. Il ventre è bruno rossiccio i fianchi e le cosce sono verdi.
Le piume primarie di copertura sono verdi-blu, le primarie sono blu con dei riflessi verdi. La coda è color oliva mentre la parte superiore di un rosso marroncino chiaro, più marcato all’inizio della coda.
Il becco è grigio-marrone scuro, l’iride marrone scura e l’anello perioftalmico attorno all’occhio è completamente bianco. Le zampe sono grigie.
Dimorfismo sessuale: i giovani esemplari vi è sovente qualche piccola piuma rossa sopra la cera nasale. Presentano una colorazione meno definita, e sovente hanno poca colorazione bruno-rossiccia sul ventre e la coda è più corta.
Appendice/CITES: 2
Areale: Sud est del Brasile, al sud-est di Bahia e l’est di Minas Gerais e Santo Espirito à Rio de Janeiro
Carattere: ci sono molti rapporti sulla facilità di addomesticare questo pappagallo. Possono pronunciare qualche parola se abituati sin da giovani. In gruppo possono essere molto rumorosi quando disturbati o inquieti. E’ da notarsi che, soli o in coppia isolati, sono poco rumorosi soprattutto se addomesticati. Anche in voliera imparano a prendere parte della vita domestica e quindi molto famigliari.
Abitudini: frequenta vari tipi di ambienti boschivi e le foreste di araucaria. Sembra non gradire quelle di Eucalyptus. Si muove in stormi che vanno da 10 a 40 soggetti, e molto raramente si incontrano coppie isolate.
Alimentazione: per quanto riguarda l’alimentazione, sono pappagalli che si alimentano senza troppe complicanze (sementi miste, estrusi o pellet), legumi, spinaci, broccoli, ecc. e varie tipologie di frutta come albicocca, banana, melone, pere, pesche ed uva. Richiedono supplementi di vitamine e minerali e soprattutto aminoacidi.
Riproduzione: la femmina depone 5 uova, in generale il periodo migliore è aprile-maggio. Certe cove possono arrivare a nove uova. Il tempo di incubazione è di circa 28 giorni. I giovani lasciano il nido verso la 6/8 settimana di vita e continuano ad essere alimentati dai genitori ancora per diverso tempo.
Reperibilità in commercio: abbastanza facile
Pyrrhura frontalis kriegi
Distribuzione: Sud-est del Brasile, da l’ovest di Minas Gerais, e passando per Sao Paulo e Paranà, fino il sud di Rio Grande.
Descrizione: identica che a P. frontalis ma l’inizio della coda è molto ristretta e di un colore bruno-rossiccia. La parte dell’ala è verde e su qualche pappagallo è leggermente intinta di rosso-arancione.
Pyrrhura frontalis chiripepe
Distribuzione: Paraguay, Uruguay, e nord dell’Argentina, nelle province di Salta, Chaco, Formosa, Corrientes e Misiones.
Descrizione: identico a P. frontalis ma bruno rossiccio, la parte superiore della coda è interamente color oliva, e le parti esterne delle ali (curvatura) è più o meno marcato da un color rosso-arancio.
Pyrrhura frontalis devillei
Pyrrhura frontalis frontalis