Ara dal collare

primolius-auricollis -propyrrhura-auricollis-ara-dal-collare

Primolius auricollis – Propyrrhura auricollis

L’Ara dal collalre, o anche detto Propyrrhura auricollis Ara Auricollis o Primolius auricollis è una piccola specie di Ara originaria del Sudamerica Centrale dalla livrea di un verde intenso dalla tonalità olivastra.

Primolius auricollis

Grandezza: 38 cm

Peso: circa 250 gr.

Età: può raggiungere i 40 anni.

Colorazione: fronte e gola nere, nuca gialla, testa, ali, corpo e coda verdi, becco grigio e zampe carnicine, iride nera.

Appendice/CITES: 2

Dimorfismo sessuale: non evidente. La femmina è leggermente più piccola.

Areale: Brasile, Mato Grosso, Bolivia del Nord ed orientale, Paraguay, Argentina nord-ovest.

Carattere: è un pappagallo abbastanza rumoroso. Principalmente timido diventa rapidamente addomesticabile e confidente. Discreto parlatore. Adora triturare rami freschi e ogni tanto fare il bagno. E’ possibile la convienza con altri pappagalli, anche durante la stagione dell’allevamento (in una voliera ampia).
Possiede una grande personalità, non ha niente da invidiare alle grandi are. È curioso e con una sorprendente capacità mimica, ma la sua voce può risultare elevata e disturba in molte occasioni. Ha bisogno di una buona socializzazione. Non tollerano in generale i bambini piccoli.

Alimentazione: in generale semi, noci, frutta, verdura, vegetali, semi germinati e bacche. Aggiungere un piccolo supplemento di minerali, soprattutto durante l’allevamento.

Allevamento: l’allevamento inizia nel mese di maggio. Il nido deve essere di 25 x 40 x30 cm ca. oppure una corteccia o ceppo con un diametro interno da 25 cm e alto 60 cm. Il foro d’entrata di un diametro di 8 cm.
Vengono deposte da 3-4 uova. L’incubazione dura 26 giorni e i piccoli vengono svezzati per 12 settimane. Durante gli accoppiamenti può risultare aggressivo verso la persona. Generalmente è meno sensibili di altre specie durante il controllo delle uova.

Stato attuale: non sembra essere minacciato.

Facilità di reperimento in commercio: abbastanza difficile.

Loading

Potrebbero interessarti anche...