Ara Maracana

Primolius maracana - Ara maracanà - Ara d'illiger ara maracana

Primolius maracana – Ara maracanà – Ara d’illiger

Lo distinguiamo dall’ara severa per la tonalità arancione sul davanti (ventre) e per avere limitata la area nuda attorno agli occhi.

Primolius maracana maracana

Grandezza: 43 cm

Peso: 265 gr

Età: può raggiungere i 50 anni.

Colorazione: piumaggio verde, fronte rossa, faccia nuda, bianca e orlata di piumette gialle, ventre rosso, becco nero e iride arancio.

Appendice/CITES: 1

Areale: vive nella parte centro-orientale del Sud America e la sua distribuzione cmprende gli Stati di Pernambuco, Piauì, Maranhao, Parà, Tocantis, Goiàs, Mato Grosso, Minas, Gerais, Bahia, Rio de Janeiro, Sao Paulo, Paraguay, …

Carattere: inizialmente timido, prende confidenza con l’uomo.
Inquieto, giocherellone e molto amichevole, ma con un carattere che bisogna sapere maneggiare. A dispetto del suo volume (piccolo), richiede un padrone con esperienza per la gestione. Ha bisogno di spazi grandi per muoversi e molto arricchimento ambientale, rami, giocattoli, scale, gli piace arrampicare. Se non gli è dato sufficiente divertimento può sviluppare movimenti stereopati. Non è raccomandabile come pappagallo da gabbia né per un appartamento poiché deve avere un gran parco giochi per soddisfare le sue necessità. Tollerano molto poco i cambiamenti e hanno un richiamo forte e squillante. Discreto parlatore e imitatore, può anche eseguire piccoli esercizi di abilità.

Alimentazione: in generale semi, noci, frutta, verdura, semi germinati e vegetali.

Allevamento: va alloggiato in una voliera ampia con una sistemazione interna riparata. Il nido deve essere grande ca. 22 x 40 x 30 cm con un foro di circa 8 cm di diametro. Depongono da 4-5 uova. L’incubazione dura 26 giorni. I piccoli vengono svezzati per 12 settimane. L’Ara maracana è un pappagallo molto timido durante il periodo riproduttivo ed è sensibile a frequenti controlli del nido da parte del proprietario. Non bisogna quindi disturbarlo troppo sovente o danneggi ale uova.

Stato attuale: è in pericolo di estinzione, a causa della distruzione dell’habitat.
L’Ara maracana vive nella parte centro-orientale del Sud America.

Facilità di reperimento in commercio: abbastanza facile.

Loading

Potrebbero interessarti anche...