Ara fronte rossa

ara-rubrogenys-ara-fronte-rossa

Ara rubrogenys

L’Ara rubrogenys chiamata anche Ara fronte rossa, è una bellissima Ara dalla colorazione base verde oliva ma con una particolare colorazione rosso arancio molto accesa sulla corona e sulla fronte.

Ara rubrogenys

Grandezza: 60 cm

Peso: ca. 550 gr

Età: può raggiungere i 50 anni.

Colorazione: piumaggio verde, fronte, corona, spalle e calzoni arancione, piume ali azzurre, becco nero.

Appendice/CITES: 1

Dimorfismo sessuale: inesistente. Nei giovani è assente la corona e il colore arancio è ristretto alla fronte.

Diffusione: Vive nelle boscaglie aride della Bolivia centrale, nei dipartimenti di Santa Cruz, Cochabamba e Chuquisaca e Potosì.

Carattere: è un pappagallo vivace e molto attivo, mediamente rumoroso. Inizialmente molto timido impara ben presto a prendere confidenza. Ama giocare e abbastanza facile da addomesticare. Adora rosicchiare tutto quello che capita sotto il potente becco, come rami freschi, mobili, cavi …
Discreto parlatore, si consiglia questo pappagallo solo a chi ha già una certa esperienza con i psittacidi.

Alimentazione: in generale semi, noci, mais, frutta, verdura, semi germinati e vegetali. Aggiungere supplementi di minerale durante l’allevamento.
Non ama stare in gabbie, quindi è consigliabile una gabbia/voliera che si possa utilizzare anche come trespolo.

Allevamento: l’allevamento inizia principalmente in maggio. La sistemazione deve essere in una voliera molto ampia con una parte riparata interna. Il nido deve avere dimensioni di ca. 35 x 35 x 80 cm, od in un ceppo con un diametro interno di 35 cm. Le uova deposte generalmente sono 2-3. In alcuni casi 3-4. Durante l’accoppiamento il pappagallo può diventare aggressivo verso l’allevatore. Non adora spesso bagnarsi. E’ possibile tenerlo in comune con altre specie di pappagalli.

Stato attuale: è in pericolo di estinzione, a causa della distruzione dell’habitat, cattura e commercio. Inoltre viene cacciato perché ritenuto un flagello per le piantagioni di mais e noccioline.

Facilità di reperimento in commercio: difficile.

Loading

Potrebbero interessarti anche...