Amazzone amazzonica

Amazona amazonica - Amazzone dell'amazzonia

Amazona amazonica – Amazzone dell’amazzonia

L’amazzone amazzonica è uno dei pappagalli di taglia medio-grande più conosciuto al mondo.

Amazone amazonica

Grandezza: 31 cm

Età: può raggiungere i 50 anni.

Peso: 300-470 gr.

Areale: est delle Ande in Colombia, nel Venezuela, nell’Ecuador orientale, nel Perù orientale, in Bolivia del Nord, nel Brasile, Guiana francese, in Guyana e nel Surinam.

Descrizione: piumaggio generale verde, banda azzurra, fronte e guance gialle, specchio alare arancio, petto blu, becco grigio, iride arancio.
Può essere confusa con l’Amazzone a fronte blu, ma si distingue per la sua taglia più piccola. Specchio alare arancio e zone arancio alla base della coda.

Appendice/CITES: 2

Dimorfismo sessuale: inesistente. I giovani hanno una colorazione meno intensa e l’iride scura.

Carattere: Inizialmente timido prenderà presto confidenza. Si tratta di un pappagallo affettuoso, giocherellone, con una buona capacità di parlata. È una specie che perfino catturata può arrivare ad addomesticarsi senza eccessivo sforzo. Bisogna tenere anche in conto che può essere eccessivamente rumoroso, specialmente animali di origine “selvatica”.

Ambiente: foreste, mangrovie, paludi, spazi all’aperto e vegetazione secondaria nella zona tropicale umida a 650 m. (1.950 ft); visto occasionalmente nelle zone più asciutte, in parchi e nei villaggi con gli alberi alti. Vive bene in ambienti molto diversi tra loro, dalla foresta alla savana alle zone ricche di vegetazione lungo i corsi d’acqua e anche tra le mangrovie sulla costa, di cui divora i frutti avidamente. Specie socievole e sociale, vive in bande numerose e piuttosto chiassose che si raggruppano su grandi alberi dormitorio per la notte e che all’alba si separano per andare alla ricerca di zone di alimentazione.

Alimentazione: in natura si ciba di frutti, semi, bacche, fiori e germogli. Occasionalmente si almenta nelle piantagioni. In cattività in generale semi misti, frutta, legumi e verdura, sementi germinate. Dare supplementi per il minerale.

Allevamento: nel periodo riproduttivo la femmina depone in un albero cavo 2-4 uova che cova per 22 giorni durante i quali il maschio trascorre la giornata di guardia al nido ma di notte se ne torna con il gruppo sugli alberi dormitorio che possono essere distanti anche molti chilometri. I piccoli si involano a 6-7 settimane e sono ancora dipendenti dai genitori per altre 4-6 settimane.

Stato attuale: E’ molto comune nel suo areale. Vive in Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Perù ed Ecuador.

Facilità di reperimento in commercio: abbastanza difficile.

Amazona amazonica tobagensis

Descrizione: come il amazonica, ma arancione specchio alare solo su quattro o tre remiganti esterne secondarie.

Lunghezza: 31 centimetri

Distribuzione: La Trinidad ed il Tobago.

Loading

Potrebbero interessarti anche...