Il linguaggio del corpo nei Pappagalli

Linguaggio del corpo dei pappagalli
Linguaggio del corpo dei pappagalli

Con un po’ di esperienza, potrete interpretare i suoni vocali differenti del vostro pappagallo, i movimenti dell’occhio, posizione dell’ala o della testa e della posizione del corpo. Queste vi indicano lo stato di sensibilità o che cosa desidera. Questo è molto importante imparare a riconoscere soprattutto quando bisogna capire o/e addomesticare un volatile. Per saperne di più leggi Le prime fasi dell’Addomesticamento di un Pappagallo.

Qui di seguito vi riporto alcune delle azioni e posizioni più comuni nei pappagalli e il loro significato:

Sta fischiando o parla con vivacità: Il pappagallo è contento e tranquillo. Questo avviene soprattutto al mattino dopo il risveglio

Rumore sommesso come un ringhio o soffio: Questo suono indica che il pappagallo è spaventato o arrabbiato e può beccare se vi avvicinate. Questo atteggiamento è comune soprattutto in pappagalli nervosi , disturbati o di cattura

Apertura ali e sollevamento penne sul capo e nuca: Il pappagallo generalmente apre le ali e soffia per intimidire un altro volatile o persona. Atteggiamento aggressivo e intimidatorio con possibile beccata.

Rigurgito (vomito): Escluse le possibili cause patologiche generalmente il rigurgito degli alimenti in questi casi è un comportamento naturale per i pappagalli anche in natura per offrire in dono al partner qualche alimento o per lo svezzamento dei piccoli pullus. In un pappagallo domestico è segno che offre al suo “compagno umano” (capita anche a uno specchio o giocattolo) un dono. E’ segno d’amore e di devozione. Quando il pappagallo ritmicamente inizia ad abbassare su e giù la testa, sta per rigurgitare l’alimento. Gli alimenti rigurgitati hanno sovente un odore molto simile a latte acido.

Abbassamento capo e piumaggio sollevato sulla nuca: Generalmente quando un pappagallo domestico e non pauroso abbassa abbassa la sua testa, osservando di traverso e con le piume sollevate sulla parte posteriore della testa, sta chiedendo delle carezze sul capo (grattatina e coccole). Tuttavia bisogna osservare bene il pappagallo perché lo stesso atteggiamento se accompagnato da scatti nervosi con il capo alzando penne coda e ali (o lieve apertura) può essere in procinto di beccare (nervosismo e intimidazione).
 

Visualizzazione intero movimento corpo: Avviene durante l’allevamento e l’accoppiamento i pappagalli realizzano dei rituali per attrarre il loro partner. Questi rituali di corteggiamento dipendono dalle specie, ma generalmente includono le ali tremolanti, la dilatazione delle pupilla e la testa che ondeggia con apertura ali e coda.

Strofinamento becco sul legno o posatoio: Pulizia del becco o rimozione di parti di alimenti rimaste appiccicate al becco.

Fermo su una zampa mentre alza l’altra: Il pappagallo avvisa che vuole spostarsi od essere preso su (braccio o mano)

Pulizia piumaggio: Il pappagallo passa diverso tempo dedicandono alla pulizia del piumaggio passando il becco più volte sulle penne, come nell’intento di lisciarle.

Dilatazione pupilla occhi: La pupilla degli occhi dilata e si restringe, significa che vi sono parecchie cose da prendere in considerazione quale : eccitazione, contentezza e gioia, avviso di intrusi, nervosismo, intimidazione, ecc.. Se si erge con il corpo mentre la pupilla dilata, dimostra che è impaurito e può beccare se avvicinato. Se il corpo invece è rilassato generalmente è uno stato di gioia ed eccitazione.

Sbadiglio con becco completamente aperto e collo esteso: Il pappagallo è stanco ed assonnato oppure semplice movimento per stretching o togliere qualcosa di fastidioso dalla gola

Fermo tranquillo su una zampa sola: Rilassato

Queste sono molto generalizzate, ovviamente va tenuto conto sempre della personalità di ogni pappagallo e delle situazioni.

Potete anche consultare l’articolo “Comportamento nel pappagallo” per avere maggiore visione sul comportamento generale.

Loading

Potrebbero interessarti anche...